IL GAL

Il Gruppo di azione Locale (GAL) "Ernici Simbruini", è un' associazione senza scopo di lucro tra partner pubblici e privati nata  nel dicembre del 2002 grazie al Programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus.

Attualmente il Gal è impegnato nell'attuazione dell'Asse IV Leader nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (PSR) della Regione Lazio con il Piano di Sviluppo Locale (PSL) "Civiltà Rurale in Terra Ernica" ed ha ome obiettivo generale quello di "organizzare le risorse locali, intese come identità, cultura, ambiente ed attività economiche in un sistema integrato capace di attrarre maggiori flussi di visitatori e quindi, determinare un incremento dei consumi legati alla fruizione e alla visita del territorio."

La compagine sociale del Gal è composta da 31 soci, rappresentativi delle Amministrazioni Locali, delle Imprese, del sistema Creditizi, delle Associazioni Culturali e delle categorie Produttive e Professionali.

I Comuni che fanno parte sono 8: Acuto, Alatri, Collepardo, Fiuggi, Guarcino, Torre Cajetani, Trivigliano e Vico nel Lazio. 

Il Gal mira ad attuare il Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 per la cui realizzazione dispone di contributi pubblici (FEASR, Stato, e Regione Lazio) nell'ambito del programma Asse IV Leader.

Gli obiettivi legati al tema prioritario del "Turismo Rurale" scelto per il PSL "Civiltà Rurale in Terra Ernica" è così sintetizzabile:

Obiettivo prioritario: - miglioramento dell'attratività dei territori rurali per le imprese e la popolazione;

Obiettivi specifici:incrementare la dotazione di servizi per le componenti produttive, in particolare agroalimentare e turistica.

- promuovere modelli di sviluppo capaci di generare un'offerta competitiva di prodotti e servizi nell'area sostenendo l'iniziativa agricola ed extra agricola.

Obiettivo prioritario: - mantenere e/o creare opportunità occupazionali e di reddito nelle aree rurali.

Obiettivo specifico: - promuovere modelli di sviluppo capaci di generare un'offerta competitiva di prodotti e servizi nelle aree 

- sostenere e valorizzare il ruolo multifunzionale dell'azienda agricola e la produzione di beni e servizi extragricoli.

- promuovere un rapporto equilibrato fra territori urbanizzati e territori rurali.

Le Misure con le quali si intende attivare le strategie di sviluppo del PSL sono:

Mis. 4.1 3 311 "Diversificazione verso attività non agricole"

Mis. 4.1 3 312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese"

Mis. 4.1 3 313 "Incentivazione di attività turistiche"

Mis. 4.1 3 321 "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale"

Mis. 4.1 3 322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi"

Mis. 4.1 3 331 "Formazione ed informazione"

Mis. 4.2 1 "Cooperazione"

Mis. 4. 3. 1 "Gestione Gruppi di azione Locale, animazione ed acquisizione competenze"

Le risorse ha disposizione del Gal verranno erogate attraverso Avvisi Pubblici dove, di volta in volta, saranno indicati iltipo di investimento consentito e coloro che possono accedere al finanziamento. Tali Avvisi saranno pubblicati preso gli Albi Pretori dei Comuni soci e sul sito internet del Gal.  

 

in allegato file pdf "scheda Tecnica Gal"

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Scheda tecnica Gal E.Simbruini.pdf)Scheda Tecnica Gal  531 kB