Notizie dal Gal


Con la presente si comunica che Regione Lazio – Arsial, nell’ambito del Piano promozionale 2015, organizzano un incontro con tutti i produttori vitivinicoli del Lazio per lunedìi 24 novembre alle ore 15,30, presso la Regione Lazio “Sala Tevere” – (Via Rosa Raimondi Garibaldi – 7), per condividere le modalità di partecipazione alla 49° edizione del Vinitaly.
I partecipanti sono pregati di confermare i nominativi delle persone che saranno presenti ai seguenti  indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per eventuali comunicazioni potete contattare: 06/86273515 – 510 - 514

Condividendo gli obiettivi dell'evento, ossia la promozione del territorio, al fine di diffondere al massimo la conoscenza del PSL "Civiltà Rurale in Terra Ernica", di divulgare i risultati conseguiti dal Gal nella programmazione 2007/2013, di sensibilizzare gli operatori economici, il GAL sarà presente all'inaugurazione-apertura della SOCIETA’ OLIVICOLA DEGLI ERNICI SRL prevista per 12 OTTOBRE 2014 in Via Pratone (Loc.Pitocco) a Vico nel Lazio.
All'interno del punto informativo allestito dal GAL sarà distribuito il materiale informativo e promo turistico.

Il primo frantoio culturale della Ciociaria

Centocinquanta ettari di terreno, molti incolti, sono stati recuperati e destinati alla produzione dell’olio biologico, grazie al progetto Olivicola degli Ernici: un frantoio culturale e volano per il turismo locale. La nuovissima sede è dedicata sia alla molitura dell'olio a freddo con macchinari all'avanguardia sia alla cultura, con un'area dedicata alle degustazioni di olio, ai seminari, ai corsi per la potatura dell’olivo, alle manifestazioni gastronomiche, agli eventi.

Si comunica che con determinazione n. 17 del 04.10.2014 del Direttore Tecnico n Determina del DT - RUP n. 17 del 04.10.2014 è stata disposta l'aggiudicazione definitiva della procedura aperta di cui all'oggetto.

E' possibile effettuare il download della determina nella sezione BANDI - BANDI SCADUTI - BANDO DI GARA - PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE " LAZIO DI QUALITA' OLTRE ROMA" nel download allegati.

 

Il Gal Ernici Simbruini sarà presente nel prossimo mese di ottobre al Salone del Gusto di Torino – Terra Madre 2014 con la possibilità di svolgere alcune attività di promozione in uno spazio comune organizzato e gestito da Slow Food Lazio e Regione Lazio.

L’evento di promozione prevede la presentazione e la descrizione del Progetto di Cooperazione con interventi dei Presidenti del GAL partner e dell’Ass.re Sonia Ricci, un Laboratorio del gusto composto da degustazioni guidate da esperti Slow Food Lazio, contenenti prodotti provenienti dai panieri dei vari Gal e una stella Michelin, lo chef Giulio Terrinoni, interpreterà i prodotti del progetto Gal Lazio, creando per l’occasione una proposta gastronomica esclusiva, utilizzando le materie prime provenienti dalle aree dei Gal coinvolti.

In particolare il «Salone del Gusto», è un luogo dove imprese agricole e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell'enogastronomia e "semplici" neofiti si possono incontrare, creando relazioni sia economiche che culturali. Il format della fiera è quello dello “spazio espositivo" ed offre la possibilità alle imprese di far conoscere i propri prodotti ai visitatori ed agli operatori del settore.

Le aziende che hanno presentato il MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AI CIRCUITI DI PROMOZIONE TURISTICA: “Lazio di Qualità Oltre Roma” possono far pervenire la manifestazione d’interesse, secondo il modello predisposto, ai seguenti recapiti Fax 0775.41144 ed e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

In allegato é possibile effettuare il download della manifestazione d'interesse.

In esecuzione del verbale del Comitato di Pilotaggio dell'11.08.2014 si comunica che il DT -  RUP del Gal Tuscia Romana con determina n. 14 del'10.09.2014 ha prorogato alle ore 18,00 del giorno 22.09.2014 il termine di presentazione delle domande di partecipazione alla gara in oggetto

In esecuzione del verbale del Comitato di Pilotaggio dell'11.08.2014 si comunica che il DT -  RUP del Gal Tuscia Romana con determina n. 13
dell'11.08.2014 ha prorogato alle ore 13,00 del giorno 11.09.2014 il termine di presentazione delle domande di partecipazione alla gara in oggetto.

Condividendo gli obiettivi dell'evento, ossia la promozione del territorio, al fine di diffondere al massimo la conoscenza del PSL "Civiltà Rurale in Terra Ernica", di divulgare i risultati conseguiti dal Gal nella programmazione 2007/2013, di sensibilizzare gli operatori economici, il GAL sarà presente all' evento "44° FESTIVAL DEL FOLKLORE INTERNAZIONALE"  che si terrà presso il Comune di Alatri in località Piazza Santa Maria Maggiore 14-17 agosto p.v.
All'interno del punto informativo allestito dal GAL sarà distribuito il materiale informativo e promo turistico.
Coloro che sono interessati all'esposizione e alla degustazione dei propri prodotti locali e artiginali presso lo stand messo a disposizione del GAL, possono contattare l'Associazione al numero 0775.41144 o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

E' possibile effettuare il download della scheda di adesione per effettuare la degustazione e la vendita dei prodotti.